Tienanmen – La lettera di Ilaria Maria Sala

Di ritorno dal Giappone, Ilaria Maria Sala* ci parla dell’anniversario di Piazza Tienanmen.

Ca­ri ami­ci,
que­st’an­no è il ven­ti­cin­que­si­mo an­ni­ver­sa­rio di Tie­nan­men, e non vo­le­vo par­lar­ve­ne: chi leg­ge da un po’ di tem­po que­sta mia let­te­ra sa che al­l’e­po­ca ero una stu­den­tes­sa al­l’U­ni­ver­si­tà Nor­ma­le di Pe­chi­no, e che quel­lo che ho vi­sto nel 1989 ha se­gna­to la mia vi­ta in mo­do per­ma­nen­te. E co­sì, que­st’an­no, men­tre le no­ti­zie quo­ti­dia­ne par­la­no di una re­pres­sio­ne sem­pre più ca­pil­la­re do­vun­que in Ci­na, af­fin­ché chiun­que si sia an­che so­lo so­gna­to di ri­cor­da­re pub­bli­ca­men­te quel­lo che av­ven­ne nel­la not­te fra il 3 e il 4 giu­gno e nei me­si suc­ces­si­vi ven­ga mes­so in si­len­zio, io ave­vo de­ci­so di vo­ler es­se­re li­be­ra da que­sto ma­ci­gno che da tan­to mi ac­com­pa­gna. Ave­vo de­ci­so che non avrei par­te­ci­pa­to al­le ve­glie del 4 giu­gno che si ten­go­no a Hong Kong, che per un an­no mi sa­rei con­ces­sa la fan­ta­sia di im­ma­gi­na­re co­me sa­reb­be sta­ta la mia vi­ta sen­za es­se­re sta­ta lì, in quel mo­men­to, e di po­ter an­da­re, che so, a ve­de­re un film, per esem­pio, o sta­re a ca­sa a leg­ge­re un li­bro co­me se nien­te fos­se, o ve­de­re de­gli ami­ci e ri­de­re e scher­za­re di tut­t’al­tro. Un gior­no qua­lun­que, per una vol­ta, non il gior­no in cui il cuo­re di nuo­vo si strin­ge e le fe­ri­te si ria­pro­no e lo sbi­got­ti­men­to si ac­cen­de vio­len­to, su co­me que­sti ven­ti­cin­que an­ni sia­no pas­sa­ti sen­za che nes­su­no fra quel­li che si so­no re­si col­pe­vo­li del­l’a­ver spa­ra­to dai car­ri mi­li­ta­ri e dai car­ri ar­ma­ti sui pe­chi­ne­si di­sar­ma­ti sia sta­to pu­ni­to o at­tra­ver­sa­to dal ri­mor­so.

*Pubblicato nel n. 212. Leggi tutto qui:

http://unacitta.it/newsite/articolo.asp?id=942

 

Rispondi

