“24 dei miei 36 anni…” Marcello Dell’Anna, detenuto ostativo

Lettera* di Marcello Dell’Anna, ergastolano ostativo -cioè senza possibilità di uscire, mai.
“La fine dell’alba”, andrà in scena questa sera al teatro Eliseo, protagonisti gli attori della Compagnia Stabile Assai del carcere di Rebibbia. Si replica domani, 13 giugno, nel penitenziario di Badu ‘e Carros, dove si terrà anche l’incontro conclusivo del corso “La scommessa trattamentale”, durante il quale verrà presentata la dispensa delle giornate di studio svoltesi a febbraio e marzo 2014, realizzata in collaborazione con la Scuola Forense, e a cura dell’avvocato Monica Murru e del dottor Marcello Dell’Anna”. (da “La nuova Sardegna”).

Riprendo brani dagli articoli di giornale attinenti al permesso, ex art. 30 comma 2, che mi è stato concesso per determinati “eventi lieti”, che mi hanno visto protagonista in questi ultimi giorni. È la conclusione straordinaria di un lavoro iniziato con quattro seminari giuridici che si sono svolti tra febbraio e marzo, dove molto interesse aveva suscitato il mio intervento. Forse perché non è stato di taglio accademico ma pragmatico, data la mia esperienza di vita, avendo vissuto nelle patrie galere, sino ad oggi, più di 24 dei miei 46 anni…
Penso sia importante parlarne. Ritengo che tali sviluppi siano il risultato di chi “non accetta di rimanere relegato nell’ombra”, ma lotta affinché prevalga sempre la parte migliore di quelli che siamo oggi e non di quella “fotografia” che ci è stata scattata oltre venticinque anni fa e raffigurante ormai non solo un’immagine sbiadita, ma un’altra persona.

*Pubblicata nel n.215 di Una città. Leggi tutto qui: http://unacitta.it/newsite/articolo.asp?id=988
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...