“What next?” Lettera di Belona Greenwood dall’Inghilterra

Lettera pubblicata nel n. 218 di Una città*.

Ca­ri ami­ci,
a gen­na­io, una mat­ti­na pre­sto, quan­do gli uc­cel­li era­no trop­po as­si­de­ra­ti per can­ta­re, so­no an­da­ta a un con­ve­gno aper­to agli ar­ti­sti, agli scrit­to­ri e ai de­vo­ti del­la cul­tu­ra; una riu­nio­ne che fa­ce­va par­te di “What Next?”, l’i­ni­zia­ti­va vo­lon­ta­ria na­zio­na­le crea­ta al­lo sco­po di pro­muo­ve­re i va­lo­ri fon­da­men­ta­li del­l’ar­te, nel ten­ta­ti­vo di fre­na­re la rea­zio­ne istin­ti­va, in tem­pi di cri­si, di far scen­de­re la man­na­ia dei ta­gli sul­la cul­tu­ra. In pas­sa­to è già ac­ca­du­to, e la man­na­ia è pron­ta a ca­la­re an­co­ra una vol­ta.

I fi­nan­zia­men­ti del go­ver­no cen­tra­le al­le au­to­ri­tà lo­ca­li so­no sta­ti ri­dot­ti del 28% nel­l’ar­co di quat­tro an­ni (2011-2015), co­sa che, per l’ar­te, si­gni­fi­ca ta­gli su ta­gli. Per­fi­no il bud­get del Con­si­glio del­le ar­ti è sta­to con­si­de­re­vol­men­te li­ma­to. Ciò che è emer­so du­ran­te il con­ve­gno, da­van­ti a un caf­fè -cal­do, per for­tu­na- e dai di­scor­si stra­te­gi­ci, è co­sa suc­ce­de­reb­be se co­lo­ro che han­no vo­ta­to i ta­gli, la gen­te che non ve­de l’ar­te co­me que­stio­ne di in­te­res­se po­li­ti­co, fos­se­ro mes­si da­van­ti a un mon­do pri­vo di qua­lun­que for­ma d’ar­te.
Com’è ov­vio, non si è trat­ta­to del­l’u­ni­co sce­na­rio ipo­tiz­za­to. È que­sta una que­stio­ne che in­va­de le ar­ti vi­si­ve e la let­te­ra­tu­ra. I ro­man­zi che par­to­no da si­mi­li pre­mes­se so­no mol­tis­si­mi! E se… la Ger­ma­nia na­zi­sta non fos­se sta­ta scon­fit­ta? E se il Ti­ta­nic non fos­se af­fon­da­to? E se gli Sta­ti Uni­ti e la Gran Bre­ta­gna non aves­se­ro in­va­so l’I­raq?

(continua)

Leggi tutto qui:
http://unacitta.it/newsite/articolo.asp?id=1020

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...