Editoriale del n. 223

La co­per­ti­na, che ri­trae un pen­sio­na­to gre­co di ri­tor­no dal su­per­mer­ca­to, è de­di­ca­ta a tut­ti i gre­ci che fan­no fa­ti­ca a ti­ra­re avan­ti. cop223UC

So­no sta­ti in­fi­ne fir­ma­ti gli ac­cor­di sul nu­clea­re con l’I­ran. Ah­mad Ra­fat, ira­nia­no mi­li­tan­te per i di­rit­ti uma­ni, fe­li­ci­tan­do­se­ne, per­ché an­che po­ter vi­ve­re di­gni­to­sa­men­te è un di­rit­to, met­te pe­rò in guar­dia sul ri­schio che la ria­per­tu­ra di que­sto gran­de mer­ca­to, co­sì im­por­tan­te per l’Eu­ro­pa, non fi­ni­sca per far ca­la­re l’at­ten­zio­ne sui tan­ti pro­ble­mi in­ter­ni che re­sta­no ir­ri­sol­ti, a par­ti­re dal­le ese­cu­zio­ni ca­pi­ta­li, il cui nu­me­ro, an­che con il cam­bio di re­gi­me, con­ti­nua ad au­men­ta­re. Ra­fat ci par­la co­mun­que di un pae­se do­ve so­prat­tut­to i gio­va­ni so­no sem­pre più in­sof­fe­ren­ti di un re­gi­me rea­zio­na­rio e sof­fo­can­te e han­no sem­pre me­no pau­ra di ma­ni­fe­star­lo, co­me han­no fat­to ca­pi­re an­che du­ran­te l’ul­ti­mo Ra­ma­dan.

Tor­nia­mo a par­la­re di scuo­la, que­sta vol­ta a par­ti­re dal­lo sta­to di sa­lu­te de­gli in­se­gnan­ti e da ciò che in Fran­cia si fa per ac­com­pa­gna­re chi non rie­sce più ad an­da­re da­van­ti a una clas­se. Chri­sto­phe Dho­te, psi­chia­tra del­la mu­tua del­la Pub­bli­ca istru­zio­ne fran­ce­se, ci rac­con­ta di un cu­rio­so ospe­da­le diur­no do­ve gli in­se­gnan­ti fan­no te­ra­pia di grup­po, se­guo­no cor­si per ri­qua­li­fi­car­si, ma so­prat­tut­to la­vo­ra­no in una ti­po­gra­fia. Dho­te ci par­la an­che di un am­bien­te, quel­lo sco­la­sti­co, do­ve si è for­se mal in­ter­pre­ta­ta la bat­ta­glia an­ti­au­to­ri­ta­ria, do­ve le au­le pro­fes­so­ri og­gi so­no em­ble­ma­ti­ca­men­te sem­pre vuo­te e gli in­se­gnan­ti si sen­to­no sem­pre più so­li.

Nel­le cen­tra­li, con le fo­to di An­drea Riz­za e il dia­rio di Fa­bio Le­vi, ri­cor­dia­mo il ge­no­ci­dio di Sre­bre­ni­ca del lu­glio 1995 quan­do ol­tre ot­to­mi­la uo­mi­ni fu­ro­no se­pa­ra­ti dal­le don­ne e poi uc­ci­si e se­pol­ti in fos­se co­mu­ni. Du­ran­te la ce­ri­mo­nia te­nu­ta­si lo scor­so 11 lu­glio han­no ri­ce­vu­to se­pol­tu­ra al­tre 136 vit­ti­me del­l’ec­ci­dio, rie­su­ma­te da fos­se co­mu­ni e iden­ti­fi­ca­te nel cor­so del 2014. An­dran­no a unir­si al­le 6.241 tom­be già tu­mu­la­te nel me­mo­ria­le di Po­to­ca­ri.

Gian En­ri­co Ru­sco­ni ci in­vi­ta a ri­pen­sa­re il 1914: la Gran­de guer­ra non fu af­fat­to un even­to “as­sur­do”, ir­ra­zio­na­le, una tra­ge­dia in cui gli at­to­ri si mos­se­ro co­me igna­ri “son­nam­bu­li”, ben­sì la pri­ma guer­ra in cui ci fu un gran­de in­ve­sti­men­to di ra­zio­na­li­tà, sia nel­le stra­te­gie e tec­no­lo­gie mi­li­ta­ri che nel­le ar­mi ar­go­men­ta­ti­ve; Ru­sco­ni ci spie­ga inol­tre per­ché ha sen­so par­la­re di “guer­ra te­de­sca” e per­ché il “fat­to­re Ita­lia” fu tut­t’al­tro che ir­ri­le­van­te, sia nel­l’an­da­men­to che nel­l’e­si­to del­la guer­ra.

Al­l’al­ba del 16 ot­to­bre 1943 una squa­dra di ol­tre tre­cen­to na­zi­sti ar­ri­va­ti di­ret­ta­men­te da Ber­li­no e gui­da­ti dal ca­pi­ta­no Dan­nec­ker ra­strel­la­ro­no il ghet­to di Ro­ma por­tan­do via ol­tre mil­le ebrei che ven­ne­ro poi ca­ri­ca­ti sui tre­ni piom­ba­ti e man­da­ti ad Au­sch­wi­tz. L’80% di lo­ro fu am­maz­za­to il 23 ot­to­bre, il gior­no del lo­ro ar­ri­vo, sen­za nem­me­no ri­ce­ve­re il nu­me­ro. An­na Foa ha ri­co­strui­to me­ti­co­lo­sa­men­te i tra­git­ti de­gli abi­tan­ti di Por­ti­co d’Ot­ta­via 13, re­sti­tuen­do lo­ro i no­mi e i luo­ghi, nel­la con­vin­zio­ne che per po­ter ri­cor­da­re bi­so­gna pri­ma co­no­sce­re la sto­ria.

“Di­su­ni­ta, re­spin­ta da­gli al­tri con­ti­nen­ti sui qua­li ave­va a lun­go do­mi­na­to, ar­re­sta­ta sul­le so­glie del­l’A­sia dal­la cor­ti­na di fer­ro co­mu­ni­sta e dal­la ri­vol­ta del­le sue co­lo­nie, mes­sa im­prov­vi­sa­men­te di fron­te al pe­ri­co­lo di una de­ca­den­za de­fi­ni­ti­va e co­stret­ta a chie­der­si se può ave­re an­co­ra un pe­so nel mon­do, l’Eu­ro­pa è in cri­si”. Per il re­print, pub­bli­chia­mo un te­sto di De­nis de Rou­ge­mont usci­to su “Tem­po Pre­sen­te” nel 1956.

-qui il som­ma­rio-

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