Le convinzioni degli insegnanti

Nel sempre stimolante sito di Norberto Bottani (oxydiane.net), si trova, tra l’altro, un pezzo piuttosto polemico sulle convinzioni pedagogiche degli insegnanti, accusati di un certo dilettantismo. Bottani non ci va leggero: “Molti bravi insegnanti credono e sono fermamente convinti che essere bravi, di svolgere lezioni fantastiche, di essere alla ‘page’ e invece non lo sono affatto”. Un recente bollettino dell’Ocse documenta precisamente il baratro esistente tra convinzioni e pratiche pedagogiche. Detto in estrema sintesi, gli insegnanti, a parole, vogliono stimolare pensiero critico e autonomia di giudizio, ma poi viene fuori che ciò che propongono, nei fatti, sono perlopiù pratiche pedagogiche passive, a partire dall’insegnamento frontale. Un bel problema.

(oxydiane.net)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...